Oltre l’80% delle donne è insoddisfatto dei propri capelli.  La maggior parte di loro pensa che sia i capelli sia il cuoio capelluto rappresentano un problema.  Oltre 50% di donne e uomini lottano con un’eccessiva perdita di capelli.

Le donne cercano invano un prodotto che possa affrontare la maggior parte dei problemi di capelli e cuoio capelluto. Cadono per pubblicità e promesse, credendo che un nuovo shampoo può essere un rimedio contro caduta, capelli stressati, ed è anche in grado di ripristinare le punte dei capelli.

Ammettiamolo: non ci sono shampoo, maschere o balsami che eliminerebbero i problemi dei capelli. Ma c’è un prodotto che raggiunge la fonte della salute e della bellezza dei capelli, vale a dire i bulbi piliferi e il cuoio capelluto.

L’olio per capelli naturale è questo tipo di sostanza.

Gli oli sono stati utilizzati da donne provenienti da Asia, Africa e Sud America per secoli. Ayurveda – Filosofia indiana e medicina – descrivono il potere degli oli per capelli e cuoio capelluto nei dettagli. Vengono estratti da semi, pietre, polpa e germogli di piante ricche di vitamine e micronutrienti che sono necessari a capelli e cuoio capelluto per mantenersi giovani, belli e sani. Pensa solo alle donne asiatiche: capelli eccezionali, sani e folti per capire il potere degli oli naturali.

Oltre alle vitamine e ai minerali, contengono anche qualcosa che non può essere trovato nei prodotti per la cura dei capelli: preziosi acidi grassi. Il giusto equilibrio degli acidi grassi omega garantisce il successo e la riparazione dei capelli.

C’è un enorme numero di oli naturali. Ognuno di loro ha un diverso equilibrio di acidi grassi. Come scegliere quelli che si prenderanno cura della nostra acconciatura?

Il seguente articolo ti aiuterà a capire la differenza tra la varietà di oli per capelli e tra i tipi di capelli. Di conseguenza, sarai in grado di definire di cosa hanno bisogno i tuoi capelli e scegliere un olio per capelli adatto.

Come sono i diversi tipi di capelli?

A parte le differenze visibili nell’aspetto (chiari, scuri, ricci, ondulati, dritti, fini, spessi), i tipi di capelli hanno una struttura esterna e interna diversa. La condizione delle squame della cuticola dei capelli è la differenza più importante. Le cuticole sono il primo e unico ostacolo che le tossine e le impurità incontrano. Le cuticole proteggono i capelli dai danni; sono come un cancello che protegge le parti più importanti: corteccia e stelo dei capelli. Purtroppo, quando siamo brutali con i nostri capelli, questo scudo viene disturbato. È estremamente facile danneggiare i capelli attraverso la colorazione, l’asciugatura con getto d’aria calda, lo stiramento, la pettinatura intensa e lo sfregamento con l’asciugamano. A peggiorare le cose, c’è l’inquinamento atmosferico, la cura dei capelli impropria, lo stress, i prodotti farmaceutici e hellip; i capelli non hanno vita facile.

La salute dei nostri capelli dipende dalla cura dei capelli, dal lavoro del cuoio capelluto e dalle condizioni dei bulbi. Più i nostri capelli sono danneggiati, più le cuticole sono sollevate. Il criterio che definisce la dimensione delle lacune nelle cuticole dei capelli è noto come porosità dei capelli.

Tre tipi di porosità dei capelli

Prima di discutere la cura e le condizioni dei capelli, dobbiamo definire la porosità dei capelli. Solo così saremo in grado di scegliere l’assistenza adeguata e “ decode ” le esigenze del nostro tipo di capelli.

Esistono 3 tipi di porosità dei capelli:

  • Capelli a bassa porosità – le squame della cuticola aderiscono al fusto del pelo. Questo tipo di capelli è spesso e pesante ma problematico: mancanza di volume, resistenza allo styling e colorazione. I capelli a bassa porosità sono caratterizzati da processi interrotti sul cuoio capelluto, che determinano un’eccessiva secrezione di sebo, capelli grassi, spesso forfora.
  • Capelli con porosità media – non a bassa porosità ma non estremamenti danneggiati (le cuticole sono leggermente sollevate). Sembrano belli fino a quando i fili non diventano crespi. Le donne i cui capelli sono di media porosità si lamentano spesso di capelli fini, punte di capelli asciutti, opachi e cadenti.
  • Capelli ad alta porosità – questo tipo di capelli ha cuticole molto sollevate. È stressato e danneggiato a causa di vari trattamenti, cure improprie, luce solare o schiarimento. Disidratati, opachi, fragili. Le estremità dei capelli sono così danneggiate che si rompono durante la spazzolatura. I capelli molto porosi sono sottili e privi di lucentezza. Hanno bisogno di una riparazione intensiva perché i loro bulbi piliferi sono molto deboli mentre il cuoio capelluto é disidratato.

Come scegliere un olio adatto alla porosità del tuo capello?

Ciascuna porosità del capello ha una diversa condizione. Devi scegliere un olio che corrisponda al tipo di capelli e alla porosità.

La dimensione dei fori e delle lacune nelle cuticole dei capelli varia. Se sono grandi, abbiamo bisogno di oli fatti di particelle più grandi. Le particelle hanno varie dimensioni grazie alle differenze tra gli acidi omega.

L’olio scelto correttamente si adatta come una chiave nella serratura. In altre parole, l’olio di acidi omega adatti e particelle appropriate è la chiave per una cura dei capelli di successo.

Leggi quali acidi grassi omega e oli corrispondono a porosità diverse dei capelli:

  • Ai capelli a bassa porosità piacciono le piccole particelle incluse negli acidi saturi. Gli oli che sono fatti di tali particelle (penetranti) sono: olio di cocco, burro di karitè, olio di babassu.
  • I capelli a media porosità piacciono alle particelle medie e semi-penetranti. Gli acidi grassi Omega-7 e omega-9 contengono tali particelle. Possono essere trovati in: olio di macadamia, olio di argan, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di albicocca e olio di camelia.
  • Capelli ad alta porosità – grandi lacune nelle cuticole dei capelli richiedono particelle di grandi dimensioni chiamate non penetranti. Queste sono le particelle di acidi omega-3 e omega-6 inclusi in: olio di cartamo, olio di semi di girasole, olio di enotera, olio di cedro, olio di semi nero.